venerdì 26 ottobre 2012

Piastrelle 2, la vendetta




Stanno posando “i rivestimenti”, ossia le piastrelle. 

Edo ha scattato una fotina del pavimento della lavanderia col cellu e me l’ha mandata via what’s up mentre ero in ufficio.. Beeeeellooooo! E’ venuto proprio beneeee. Mi ha messo di buon umore, è proprio caruccia la nostra lavanderia!

Poi mi arriva un’altra foto: la parete del bagno grande
Guardo bene, zoommo un po’.. E mi viene un colpo! Che diavolo è quella specie di cornice sopra il “profilo jolly” (decoro, vd il post Le piastrelle del bagno)?? Zoommo ancora.. Ero al telefono e mi stavo per cappottare dalla sedia! 
Finisco la telefonata, guardo ancora un po’ la foto.. No, c’è decisamente qualcosa che non va. Ma come, ero così contenta fino a dieci minuti prima!!

Aspetto di tornare a casa, prima cosa che faccio è andare a vedere il bagno.. HANNO SBAGLIATO A METTERE LE PIASTRELLE!!
Il problema è che il tipo che ci ha venduto il rivestimento e ci ha fatto il “progetto”, non ci ha lasciato il disegno. Scemi, direte voi, dovevate farvelo dare. E’ verissimo, è così scontato, come si può scivolare su una banalità del genere??
Premetto che sono una persona pignola, nel mio lavoro predico ogni giorno sulla necessità di regolare bene ogni aspetto per iscritto, prevedere ogni conseguenza e definire le reciproche responsabilità.
Vi garantisco però che ristrutturando casa rimetterete in discussione voi stessi. Avrete così tante persone e problematiche con cui interfacciarvi per troooppo tempo che molte cose, inevitabilmente, dovrete lasciarle andare, perché fare “a regola d’arte” sarà troppo dispendioso e dopo un po’ non avrete più energie. Sarete così stufi di chiedere cose ovvie che vi sentirete quasi in soggezione ad insistere, come se steste osando cose eccezionali, fuori dall’ordinario.

E quindi, per farla breve, no, non avevamo il disegno di come dovevano essere posate le piastrelle.
Fortunatamente, ho sentito al telefono Fabiano, la persona che ci ha venduto il rivestimento, e abbiamo sistemato. Si è sbagliato il posatore, ha rimediato e adesso è a posto.

La morale di questa giornata è che bisogna controllare sempre, ogni giorno, senza esclusioni di colpi, tutto quello che fa chi lavora nella vostra casa e mettere il più possibile ogni indicazione per iscritto. Per quanto umanamente possibile.