domenica 14 ottobre 2012

E' tempo di massetto!

È tempo di massetto!

Per i profani come noi, una piccola precisazione su cos’è il massetto:

(da wikipedia) il massetto è quell'elemento costruttivo orizzontale che viene adottato per livellare la superficie su cui deve essere posato

ossia

il “cemento” con il quale riempiono le tracce fatte nel pavimento per la posa dei tubi nuovi.

Adesso la casa non ha più buchi nel pavimento! 
La posa del massetto permette anche di livellare eventuali differenze di pendenze tra una stanza e l’altra. Ad esempio, avendo ridotto lo spazio della nostra cucina e avendo allargato così la metratura del soggiorno, la squadra ha notato che tra la cucina e il soggiorno c’era una differenza di profondità del pavimento di 1 cm circa. Nella posa del massetto questa differenza è stata annullata (speriamo!!).
Il pavimento con il massetto rimane 1-2 cm più basso perché su questo sarà posato il rivestimento (legno, piastrelle, gres etc..).

C’è stato un momento di empasse l’altro giorno quando occorreva scegliere se utilizzare un cemento rapido o cemento normale. Il cemento rapido si asciuga velocemente, 1 o 2 giorni, e il nostro parquettista si era molto raccomandato che usassimo quello. Il cemento normale, a detta del nostro architetto, ci mette moooolto di più  asciuga in 6/7 settimane, dipende anche dalle condizioni meteo e di umidità.

Non prendete queste informazioni come la Bibbia, non ho nessuna pretesa di essere un guru delle ristrutturazioni,  è solo per farvi capire davanti a quali scelte, anche più “per addetti ai lavori”, vi troverete.

In genere il problema di un massetto ad asciugatura rapida è dato da chi posa il parquet perché il legno, a differenza delle piastrelle, teme tantissimo l’umidità e quindi la posa su una base non asciutta al 100%.
E noi questo rischio non lo volevamo assolutamente correre!
Tenete conto però che il cemento rapido MAPEI, di ottima qualità, resa e molto conosciuto, costa tre volte tanto il cemento a lunga asciugatura. Tendenzialmente, per la nostra metratura, il cemento normale sarebbe costato 200 Euro e quello Mapei sui 1200 Euro. Il problema del cemento normale è che si sarebbe asciugato troppo in là nel tempo, compromettendo la posa del parquet, e quindi anche delle porte, della  cucina.. Insomma, avremmo rischiato di non riuscire ad entrare in casa entro i tempi previsti!

Fortunatamente, parlando con la squadra, ci è stata suggerita un’altra marca, che i muratori hanno già testato, che costa sui 500 Euro e si asciugherà nel giro di qualche giorno… Di sicuro non avremo bisogno di aspettare settimane intere!

Questo weekend la casa ha preso un po’ di aria, tapparelle su per far asciugare meglio il massetto! 

Adesso la casa sembra sempre più vicina alla fine :)