lunedì 8 ottobre 2012

Lavanderia: i mobili IKEA

Ho già parlato di come abbiamo intenzione di arredare la stanza lavanderia in questo post.
Oggi Edo e io siamo andati a trovare sua sorella, che abita a Brescia, e, già che c'eravamo, siamo passati all'IKEA a prendere il mobile-lavello per la lavanderia, così da averlo a disposizione quando l'idraulico dovrà allacciare i tubi. Anche perchè l'IKEA non è mica dietro l'angolo per noi!

Il tema dei mariti costretti dalle mogli a terribili pellegrinaggi domenicali all'IKEA è molto ricorrente nei monologhi dei comici (l'ultimo mi sembra sia stato Vergassola, ma scommetto che anche Crozza ne ha parlato). Quel che è certo è che una volta che vostro marito/compagno acconsente a fare una capatina all'IKEA in un giorno festivo, voi dovrete come minimo lasciargli campo libero per tutta la serata con la X-box/Wii o Playstation!
Dunque, eccoci all'IKEA di domenica pomeriggio.. Come dicono nella mia famiglia: la morte civile! Una marea di gente!

Le donne però vanno oltre la fiumana di persone che intasa ogni angolo degli allestimenti, le donne puntano direttamente ai mobili, osservandone gli accostamenti, gli abbinamenti, le novità (perchè le donne ci arrivano preparate all'IKEA, conoscendo già a memoria il catalogo!). E quindi io, puntuale come ogni altra volta, sono rimasta subito incantata dall'atmosfera di "casa dolce casa" che si respira all'IKEA, quei tessili meravigliosi, quello stile nordico.. Io lo adoro quel negozio!!

"Francy: in 5 minuti facciamo tutto! Hai già i riferimenti delle cose da prendere? Direi di andare direttamente al magazzino"

Ecco l'uomo che spezza la magia!

E io ero pronta all'occorrenza, perchè me lo immaginavo che sarebbe finita così. Quindi avevo già tutto: mi ero stampata da internet le pagine con i codici, in un attimo, facendo la gimcana tra le persone, tagliando il percorso attraverso gli allestimenti dell'esposizione, evitando, con grande fatica da parte mia, di fermarci ad osservare, toccare, provare qualunque cosa, siamo subito arrivati alla cassa con il nostro ordine pronto da ritirare in magazzino.
Certo, il reparto "camerette" ci ha un po' ritardato, c'erano bambini dappertutto!!! Non potevamo mica travolgerli.

Al momento di ritirare la roba dal deposito però.. ehm.. mi sono accorta che il piano da lavoro in legno, quello sul quale verrà incassato il lavello.. ehm.. era un filino enorme..
Effettivamente, quando ho valutato le misure, le ho pensate in relazione alle dimensioni della stanza della lavanderia.. MICA DELLA NOSTRA AUTOMOBILE!!!
Eh già, all'IKEA quello che compri te lo devi pure portare a casa (oltre che montare..). E' il FAI DA TE all'ennesima potenza!

Dunque, considerando la nostra parete da 130 cm e la lavatrice e mobile del lavello da 60 cm circa di larghezza, mi sembrava che il piano in legno da 120 cm x 60 cm non fosse adatto. La misura successiva era 240 cm x 62.5 cm. Bene, ne avremmo scartato un po', ma meglio che avere un buco di 10 cm!
Peccato che non avessi considerato che 240 cm di legno dovessero entrare anche in auto!!

"E io come la metto in macchina questa roba??" Ha esclamato sgomento Edo.
"Ehm.. non ci staaaa???" ho fatto la gnorry io...
Lui mi ha guardato con la faccia di quello che non si corrompe solo con una serata di playstation. Imprecando un po' e dopo svariati tentativi, tirando giù i sedili, siamo riusciti. Io ho fatto la danza della felicità nel parcheggio dell'IKEA!

Se dovesse capitare a voi, nel comprare mobili all'IKEA tenete presente le dimensioni, non solo della vostra stanza, ma anche del vostro "carrello"  :)