venerdì 28 dicembre 2012

Regalo di Natale

La vigilia di Natale sono venuti a montarci la porte!

L'azienda, come temevamo, non ha spedito la merce entro la quarta settimana di ritardo, e il rivenditore di Verona, mortificato per l'inconveniente, è partito con il suo camioncino ed è andato fino a Teramo a prendere le porte!
Non era affatto dovuto da parte sua e siamo stati molto colpiti da questo suo gesto. E' altrettanto vero che qualche giorno prima l'avevo minacciato di annullare l'ordine o di ridurre il prezzo finale conteggiando il danno creatoci dal ritardo.. eheheh..

Comunque non illudetevi, è meglio che queste cose non succedano proprio piuttosto che litigare su una fantomatica quantificazione del danno, le aziende sanno di avere in pugno il cliente: ordinare altre porte da un'altra azienda avrebbe richiesto minimo altri 60 giorni.

Abbiamo messo 8 porte, di cui 3 scorrevoli e 5 a battente. Una porta a battente, quella del bagno grande, con il vetro satinato nella parte alta della pantografatura (bellissima!), per dare luce al corridoio. Ci hanno messo 8 ore per il montaggio, la mattina erano in tre persone, il pomeriggio sono rimasti in due. Hanno utilizzato il balcone per tagliare le cornici delle porte. Mi sono chiesta come facciano negli appartamenti arredati.. Hanno bisogno di tanto spazio e fanno un sacco di polvere!! 

Abbiamo messo un pannello bianco sulla porta di ingresso, per uniformarlo al resto delle porte. La maniglia di Olivari sta benissimo anche nella porta di ingresso, tuttavia, ricordatevi che occorre cambiare anche il resto della ferramenta: lo spioncino e il pezzo di inserimento della chiave che altrimenti restano di un altro colore e materiale. Fortunatamente il montatore disponeva dei pezzi (da acquistare normalmente in ferramenta e non dal rivenditore di maniglie) e ci ha fatto direttamente lui il montaggio.

Ed eccoci qui nella casetta nuova!! Le porte sono bellissime, hanno ricevuto molti complimenti e adesso la casa è pronta per essere riempita delle nostre cose. Quasi, quasi la lasceremmo così: niente è meglio di un trasloco per capire di quante cose inutili ci circondiamo. La casa "minimalista" è anche molto più semplice da pulire!

La vigilia di Natale abbiamo portato il materasso, il divano, abbiamo fatto l'albero e, con le lucine accese, ci siamo detti: "E' finitaaaaaaa!!".

Anche se..

La parola FINE non si può ancora mettere:

- i battiscopa devono essere fissati dal parquettista, che li aveva lasciati "scollati" in attesa delle porte
- abbiamo scoperto un'altra piastrella IRIS del bagno grande scheggiata, in un punto dove non può essere stata toccata da nessuno. Comincio a pensare che queste piastrelle (linea RAYS) siano un po' troppo delicate o di un lotto difettoso..
- il rimbambito delle porte si è dimenticato di ordinare la ferramenta per chiudere a chiave la porta scorrevole del bagno piccolo, pare debba arrivare anche quella da Teramo (oh nooo!!)
- ci manca un pezzetto di cucina, una fascetta laterale di chiusura che avevano fatto più corta del dovuto
- il tavolo della cucina è arrivato con le gambe laccate bianche invece che color faggio, ce le sostituiscono a gennaio

e la parte burocratica:
- dobbiamo fare la comunicazione all'ENEA per gli infissi (farò post a parte)
- l'elettricista, zitto zitto, non ci ha ancora spedito il certificato di conformità dell'impianto
- il nostro architetto, che è sparito durante le feste natalizie, senza nemmeno una telefonata alla Vigilia per sapere se il montaggio porte stesse procedendo bene, si farà mai vivo per la firma dei documenti da depositare in comune??

To be continued..

Intanto, Buon Natale e buon anno a tutti!