martedì 4 dicembre 2012

Siamo a dicembre e siamo senza porte

Due mesi e mezzo esatti da quando abbiamo ordinato le porte interne e per il momento non abbiamo ancora alcuna certezza di quando arriveranno.

"Hanno detto alla fine della prima settimana di dicembre" mi riporta il venditore
"Quindi tra quattro giorni, questo venerdì?!"
"Eh sì!"

Come "Eh sì"? Non ce l'ha il calendario sotto mano?? Ne parla come se fosse tra due mesi!
No dico, due mesi e mezzo.. Dove le ha ordinate? Negli Stati Uniti??

Sono le famose porte che dovevano essere tutte da 80 cm, secondo il nostro architetto, e che, siccome l'ordine non si poteva più bloccare (un mese e mezzo fa.. Mi domando perchè se, ad oggi, non sono ancora pronte.. Secondo noi nemmeno allora avevano cominciato a produrle!) abbiamo dovuto allargare la "luce", in gergo "il buco", della porta del bagno grande, spaccando le piastrelle già posate..

Allora ho adottato un'altra tecnica, insegnatami dai drittoni dei maschi che in queste cose sono moooolto più ferrati.
Invece di sbuffare come un toro e sibilare battute taglienti, ho adottato la tattica della piccola fiammiferaia:

"Sa, ho voluto farmi viva personalmente con lei perchè volevo dirle che siamo molto preoccupati, dobbiamo lasciare l'appartamento in affitto e abbiamo bisogno di chiudere in fretta i lavori.."

La mia vittima si stava sciogliendo.. "Sì sì, avete ragione, io sto insistendo ma fino a quando non mi confermano che spediscono l'ordine, non ci credo.. Voi cominciate a montare i mobili in casa, andate avanti più che potete, io vi tengo aggiornati.. Lunedì vi faccio sapere!".

Pensavo di aver segnato un bel punto, che stratega!!

Lunedì, nessuna chiamata, zero news sulle porte che "dovrebbero" arrivare venerdì.
Ottima tattica direi, veramente efficace.


E non è finita!!
Sempre durante la telefonata con il rimbambito delle porte, mi è venuto giusto lo scrupolo di ricordargli quanto gli avevo comunicato in una mail due mesi e mezzo fa ossia la tipologia esatta delle maniglie scelte

"Si ricorda vero che nel bagno occorre fare un buco diverso per la serratura per introdurre la chiusura a nottolino, quella che si può aprire con una chiave dall'esterno?"

"Sì, sì me l'aveva detto, ho già fatto disporre, il buco è quadrato, vero?"

"...." io rimango spiazzata da questa domanda inaspettata

"Non si ricorda?"

"Guardi non lo so, a casa ho le maniglie, devo controllare.."

"Beh non si preoccupi, è sempre quadrato, lei controlli, ma in genere è quadrato"

Vado a casa, controllo, e la forma del nottolino com'è? ROTONDA!!

"No, non è possibile, non può essere COSI' rimbambito!!" ha detto Edo dopo due minuti di sgomento.
"..." io ancora senza parole "Ma... Ma... Edo, ma se ci ha fatto il buco quadrato, come facciamo?"
"Beh, si riporta indietro la porta e ce la cambia!"

Questa porta del bagno decisamente non è fortunata!!