mercoledì 14 novembre 2012

Il tavolo della cucina

Ci siamo innamorati di un tavolo!

E' stato un colpo di fulmine e adesso è diventata quasi un'ossessione: è un tavolo meraviglioso, se non possiamo averlo, vogliamo qualcosa di simile, ma lo vogliamo proprio così!!

Insomma, sarà capitato anche a voi di innamorarvi di un pezzo di arredamento e doverci costruire attorno lo stile della casa. Affezionarvi ad un oggetto con carattere è una cosa da non fare perchè vincola molto le scelte stilistiche del resto degli ambienti, richiede tempo per trovare gli arredi giusti, pazienza quando le dimensioni e i colori disponibili non corrispondono alle nostre esigenze, dedizione.. Però quando c'è l'amore, sentirete che la casa rispecchia pienamente il vostro essere.

Dopotutto, l'estremo opposto è piegarsi all'arredamento proposto dalle riviste, seguendo pedissequamente la moda del momento e trovandosi tutti con lo stesso stile: tavolino basso e lungo per la televisione al plasma (come abbiamo noi) con sopra degli elementi sospesi (che, per la cronaca, è inutile chiamare "libreria" perchè possono contenere pochissimi libri), lampada a ciliegia che cade sul tavolo da pranzo (tralaltro, è bellissima).. Perchè, bisogna ammetterlo, è molto difficile seguire un proprio stile! I negozi ti propongono sempre le stesse forme e gli stessi colori (vedi il tortora che mettono dappertutto!!)!

Io credo che la casa di ognuno debba anche essere il frutto di un compromesso, legato a cosa ci possiamo permettere (facile arredare con un budget illimitato), alle diverse personalità che la abitano (Edo mi ha detto l'altro giorno "Ti prego non facciamo anche l'armadio pantografato, le porte sono sufficienti!") e gli oggetti debbano avere una loro storia, essere scelti con cura ma senza l'ossessione di seguire "uno stile". Insomma, la vera casa non assomiglia ad una rivista, prevediamo un po' di disordine, un po' di souvenir dai viaggi, un po' di kitch natalizio!!

Ed eccoci qui quindi con il dilemma del nostro tavolo da pranzo per la cucina. Voi direte, beh sarà mica una questione vitale, vero, ma, in questo momento di relativa calma dei lavori, non mi resta che concentrarmi sugli arredi!

In realtà a noi il tavolo serve sul serio, abbiamo infatti comprato la cucina ma abbiamo tralasciato fino a questo momento il discorso "tavolo da pranzo".

Ad un'esposizione di mobili abbiamo visto questo tavolo allungabile (il nome dell'azienda non lo ricordo, è del gruppo Doimo):







Non è meraviglioso??!!
 

Purtroppo c'è solo in dimensioni troppo grandi per la nostra cucina, noi potremmo prendere massimo un 110 x 90 cm.
E la magica frase "Altrimenti si può fare su misura", non sempre è risolutiva: fatto su misura costa circa il 30% in più, decisamente troppo per un tavolo da pranzo per la cucina.


Non c'è niente da fare, dobbiamo trovare un'alternativa. Molto belli sono anche i tavoli di questo sito francese:
http://www.lamaisoncassette.com/

Anche questo modello è allungabile 125x125(180)x75h.
Dobbiamo abbandonare questa idea..

Una delle critiche avanzate alla nostra idea di prendere un tavolo in legno massiccio è stata che, avendo il pavimento in rovere, l'immagine della stanza non sia troppo "legnosa".

Abbiamo individuato questo modello di Calligaris:



anch'esso allungabile, misura 90x90(130)x75 ma è disponibile anche una misura più grande.
Secondo me è delizioso!

Calligaris è famoso per i tavoli consolle allungabili, iscrivendosi sul sito si può visualizzare il listino prezzi e si può acquistare online. Ottimo!