domenica 23 settembre 2012

Maniglie per le porte

Ormai sono poche le cose rimaste da scegliere, è un sollievo vedere la nostra TO-DO LIST assottigliarsi mano a mano!!

In una sola mattinata abbiamo fatto fuori sia le maniglie per le porte, sia il rivestimento di piastrelle della cucina. Bravi, eh?
In questo post parlerò del primo. Allora, come per tante cose, anche sulle maniglie c'è un vero mondo, un'ampissima scelta e varietà.
Siamo andati a colpo abbastanza sicuro partendo dallo stile delle nostre porte: porte tamburate laccate bianche con specchiatura asimmetrica.
Queste saranno inserite in un contesto di stile un po' inglese, con le doghe di legno come pavimentazione e battiscopa laccato bianco. Il mio sogro sarebbe stato direttamente il POMELLO!! Al di là del fatto che a Edo questa opzione non piacesse minimamente, proprio perchè avrebbe conferito uno stile veramente troppo retrò, il commesso mi ha fatto presente una criticità che non mi era venuta in mente: quante volte, con le mani occupate, apriamo la porta facendo leva con il braccio?? Io tante.. Ebbene, con il pomello scordatevelo! 


Un aspetto più serio è che i bambini riescono difficilmente ad aprire le porte con questo tipo di maniglia, così come gli anziani che non hanno più molta forza nelle mani. Certo, se avete intenzione di crearvi uno studio lontano dal disturbo dei pargoli, potete metterci un bel pomello eheheh.
Anzi, ci sono addirittura delle maniglie con la combinazione elettronica!!

Tornando a noi, siamo stati in una grande esposizione di maniglie (Alcofer, zona ZAI a Verona, aperto il sabato mattina solo su appuntamento) dove è possibile toccare con mano i materiali e vedere dal vivo più di 300 modelli. Ce n'è per tutti i gusti.
Alcofer è una delle più fornite esposizioni di maniglie di Verona ma sinceramente ammetto che non mi sono documentata in modo approfondito. Dopotutto dovevamo comprare 5 maniglie (ricordatevi anche quella per la porta di ingresso, così risulta uguale alle altre!!), non volevo perdere tempo a svolgere un'indagine di mercato.
La cosa positiva è che sul loro sito potete visionare l'intero catalogo, così siamo andati con un micro-elenco di scelta in mano. 

Anche per chi non fosse di Verona, è utile dare un'occhiata per rendersi conto delle diverse offerte delle aziende, non solo delle più eccentriche:
http://www.alcofer.it/userfiles/files/FERRAMENTA%20PORTE_MANIGLIE.pdf

Noi abbiamo scelto la AGATA di Olivari. E' un classico rivisitato. Ci piaceva moltissimo la Oristano, ma la facevano solo in ottone.

Infatti, l'ideale sarebbe combinare le maniglie degli infissi con quelle delle porte, in modo che siano simili, se non per stile, almeno per colore. Abbiamo rabbrividito quando il commesso ci ha detto "Ma intanto potete fare così, poi cambierete" NONONONONO, FACCIAMO COSì E BASTA, non vogliamo assolutamente pensare di acquistare qualcosa da cambiare in futuro, ahahah!

Dunque i nostri infissi avranno le maniglie in acciaio cromato satinato, le nostre maniglie saranno quindi cromate satinate. Guardatele qui:

 
Il prezzo della maniglie Olivari va da 70 Euro in su, questo modello costa circa 90 Euro.
L'iva purtoppo non è agevolata e l'acquisto, installazione di porte e maniglie non risulta detraibile dal decreto Ristrutturazioni per interventi di manutenzione straordinaria. Mannaggia!!

E' stato tragico-comico quando il commesso ci ha chiesto "Siete già arrivati alla scelta dei copri-interruttori? Quando scegliete quelli, saprete che avrete affrontato l'ultima fatica". Manca poco, speriamo :)