venerdì 5 ottobre 2012

Lavanderia, non sgabuzzino!


Questa sera abbiamo firmato l'ordine per la cucina!
Ci sono state alcune modifiche da apportare in seguito al rilievo effettuato in appartamento. Inoltre Edo mi ha detto alcune novità sui lavori in corso che comporterebbero dei "rattoppi" estetici alquanto preoccupanti.. Insomma, siamo un po' giù di corda perchè per l'ennesima volta dobbiamo arrangiarci da soli senza l'aiuto dell'architetto, cercando di capire come risolvere le cose.

Quindi in questo post voglio accantonare momentaneamente l'argomento cucina e dedicarmi ad un altro locale abbastanza essenziale in una casa: LA LAVANDERIA!

Vedete, nel nostro appartamento c'era un piccolo locale cieco, uno sgabuzzino dove tenevamo le scarpe, la sacca del tennis, il trapano e gli attrezzi, nonchè una miriade di altre cose che non sapevamo dove altro mettere.. Veniva comunemente chiamato "sgabuzzo".
Una delle modifiche che abbiamo apportato alla casa, prevede proprio di ingrandire lo "sgabuzzo" e farlo diventa una lavanderia, un locale con la lavatrice, un piccolo lavandino (per lavare a mano qualcosa), lo spazio per un'eventuale futura asciugatrice, lo spazio per stendere e un armadio dove mettere le scarpe e i detersivi/rotoli di carta igienica/scottex etc..

Sono già stata moooolto chiara con Edo che non deve diventare uno sgabuzzo con la lavatrice!! Quindi dovremo sforzarci ad essere ordinati e non farlo diventare un grande ripostiglio.

Di grande ispirazione è questa meravigliosa foto:



Non vi ispira subito "casetta"??? Non a caso è di IKEA!
La vogliamo proprio cosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiì!

In realtà, come divevo, la nostra lavanderia è un locale senza finestre, la porta sarà scorrevole e pantografata bianca come quella della foto, il lato corto sarà di 1.30 cm, quindi ci starà giusto (quel) lavandino e la lavatrice.
Avremo anche il piano di legno!!
Volevamo metterlo anche in cucina ma purtroppo non è consigliabile perchè richiede molta cura e si rovina molto nel tempo.

In lavanderia metteremo eccezionalmente le piastrelle sul pavimento (il resto della casa avrà il legno), giusto per evitare quella fortuita, lontanissima, remotissima (speriamo!!) possibilità che si rompa la lavatrice e allaghi dappertutto.
Quindi abbiamo deciso di mettere una "piletta" nella stanza, ossia un buco che permetta di scaricare l'acqua (il pavimento sarà leggermente in pendenza) in caso di allagamento. Praticamente sembrerà una doccia, ma all'aspetto estetico cerco di non pensarci!!

Mettiamo proprio la pavimentazione a scacchiera di quel colore, la marca è Vogue Ceramica, hanno moltissimi colori e un prezzo più che abbordabile!

Vi svelo un trucco: il lavello e il mobile per il lavello non li troverete nella sezione "altri locali - lavanderia" del sito IKEA, ma sotto la cucina. Il mobile è infatti un mobile delle cucine componibili IKEA, personalizzabile con l'anta che si desidera!!

Carinaaaaaa :)