I muri del nostro appartamento erano decorati con cornici di gesso al soffitto, lungo il perimetro delle stanze. Erano cornicette sottili, molto graziose.
Specialmente quando si colorano delle pareti (ad esempio per chi decide di non farle bianche ma "burro"), è molto bello l'effetto della linea bianca che richiama il bianco del soffitto; abbinato al bianco dei battiscopa.. Sì il battiscopa BIANCO, come gli infissi e le porte.. (vd immagine sotto).
A noi piace questo stile un po' inglese/provenzale che, se esagerato, può sfociare nel barocco, ed essere quindi estremamente classico.
Dovendo buttare giù delle pareti e creare nuove tramezze, abbiamo dovuto far grattare via tutte le cornici, anche perchè se anche avessimo voluto sostituirle, non si sarebbe certo riusciti a trovarle identiche.
Mi dispiaceva un sacco rinunciare a questo elemento decorativo, ma eravamo giustamente spaventati dal costo elevato sia per l'acquisto delle cornici in
gesso, sia per la loro posa da parte del gessista.
Se vi interessa, è pieno di aziende artigiane locali che le producono e le posano, basta una ricerca veloce su google.
I pittori propongono in genere un'alternativa più economica: colorare le pareti lasciando una striscia bianca (3 cm circa) lungo il perimetro del soffitto.
A
noi però non piaceva molto come idea. Inoltre si sarebbe vista solo
nella parete colorata, il resto della casa ha infatti le pareti bianche.
Ebbene, sappiate che nei negozi per bricolage si trovano delle fantastiche cornici in polistirolo espanso di svariati stili e dimensioni.
Il
costo è ridicolo (circa 50 cent per 2 metri)!
Non abbiamo quindi dovuto rinunciare a questo dettaglio estetico ;)
Occorre però acquistare
una colla adatta (costa circa 6 euro a confezione, ne serviranno almeno
due, sulla confezione è indicata la capienza in metro lineare) e aggiungere il costo della posa.
Noi abbiamo contrattato un prezzo
stracciato con il pittore perchè, dopotutto, queste cornicette sono
leggerissime da posare e richiedono poco tempo. Tuttavia, controllate
che il punto di giuntura dei vari pezzi sia fatto bene.. Abbiamo dovuto
farglielo rifare perchè in alcuni punti ci aveva lasciato dei solchi!
Inoltre, al centro del soffitto, ad incorniciare i lampadari, c'erano dei "rosoni".
Non ho trovato molte immagini su internet, ma per rendervi l'idea credo che queste qui sotto possano fare a caso nostro:
I nostri erano molto graziosi, purtroppo quello del bagno è stato rotto dall'elettricista o dal pittore (non si è capito bene), ma fortunatamente abbiamo potuto far spostare quello che c'era in soggiorno (al centro della stanza perchè una volta era una sala da pranzo e quindi il lampadario cadeva sopra il grande tavolo in centro, mentre ora il punto luce è stato spostato lateralmente) e l'abbiamo fatto re-incollare in bagno.
Non ho infatti visto un'alternativa economica di queste "cornicette", ma solo di veri e propri rosoni (mooolto più classici), dai quali scende il filo del lampadario, anche usati per coprire vecchi punti luce che hanno lasciato il segno nel soffitto.